Testimonianze
Simo&Roby
Ci troviamo molto bene, sempre molto disponibile a rispondere a domande e dubbi e molto presente anche telefonicamente.
A parte gli esercizi provati insieme e poi quotidianamente con il nostro cucciolone abbiamo e stiamo imparando a conoscere Sirius e a comprenderlo in modo più chiaro, cose che prima ci sembravano insormontabili ora con l'aiuto di Giorgio sono molto più gestibili. Ma sopratutto il rapporto con il cane è molto migliorato in quanto la comunicazione con lui ora è molto più semplice e questo ci riempie di gioia.
La prima volta che lo abbiamo liberato dal guinzaglio con Giorgio e lo abbiamo visto tornare da noi correndo con le sue orecchione a penzoloni, dopo il nostro richiamo, è stata un'emozione bellissima e questo lo dobbiamo al suo aiuto e ai suoi consigli.
Ci ha anche aiutato molto per quanto riguarda la gestione dei materiali da utilizzare in casa e durante le uscite, per esempio l'uso dell'osso come "antistress".
Antonella
Ho cominciato a lavorare con Giorgio da qualche settimana per "educare" Ugo (cucciolo di bloodhound) alla condotta al guinzaglio e iniziarlo alla socializzazione con i suoi simili. L'aiuto di Giorgio è importante (ma siamo alle fasi iniziali), Ugo comincia a rispondere anche se è molto vivace e molto curioso. Ho trovato particolarmente utili i consigli di comportamento in presenza di altri cani e sono molto meno ansiosa quando ci ritroviamo in un'area cani con grossi maschi adulti
Dobbiamo ovviamente continuare ad esercitarci e certamente ho bisogno dell'aiuto di Giorgio per "raffinare" la tecnica soprattutto per la condotta al guinzaglio ma... l'inizio è stato incoraggiante
Roberta&Stefano
Ciao Giorgio , volevamo ringraziarti per la tua professionalità, serietà, simpatia e amore per i cani. ( Mimosa ti adora )
Abbiamo messo in pratica tutti i suggerimenti e le strategie che ci hai fatto vedere per far passare la paura della nostra cagnolina.Ha funzionato tutto perfettamente! i tuoi accorgimenti hanno fatto che non scappasse via al suono dei campanacci. Siamo molto contenti!
Grazie davvero, sei stato preziosissimo.
un caro saluto Roberta, Stefano e Mimosa.
Non esiteremo a contattarti in caso di bisogno
Federica, Luca e Leone
E poi arriva Bed! Un cucciolone di un anno dal canile di Cornaredo. Nonostante avessimo già vissuto con amici a quattro zampe, con lui la situazione era un po' più difficile: lasciarlo libero senza che si facesse chilometri seguendo una traccia, guadagnarci la sua fiducia e insegnargli a stare insieme a noi, imparare a leggere i suoi segnali. È così che abbiamo deciso di contattare Giorgio, che da mesi vedevamo in giro col suo cucciolo Argo. Abbiamo fatto insieme un lungo percorso, esplorando tante tecniche per imparare a conoscere e a comunicare con il nostro bestione. Per noi era la prima volta, ma dal primo incontro abbiamo sentito quanto fosse importante seguire i suoi consigli e le sue indicazioni, e quanto fossero preziosi. Giorgio ha una grande passione e sa cogliere con attenzione le esigenze e gli stati d'animo di umani e meno umani. Sempre disponibilissimo, di persona o telefonicamente. Dopo mesi di incontri e confronti con lui, possiamo dire che non ha sviluppato competenze solo nella bestiolina (che, nonostante ci sia sicuramente ancora molto lavoro da fare, ha imparato moltissimo!), ma in un certo senso che ha educato anche noi, fornendoci strumenti per proseguire nella nostra avventura senza sentirci impotenti e divertendoci! Grazie!
Samantha
Eccoci ........
Che dire ... Zeus sta crescendo e rispetto a quel giorno di 2 anni fa che ci siamo incontrati per caso al Parco , tante cose sono cambiate , e tante avventure vissute e nuove esperienze che abbiamo condiviso insieme !
Abbiamo fatto parecchi incontri e mi rendo conto che Zeus come Cliente non è facile ... dicono che sia un vero Beagle !
Infatti, testone autonomo e puro cane da caccia 😊 ,ma sei riuscito a dargli poche regole ma chiare .
Anzi, mi correggo sei riuscito a darCI poche regole ma essenziali
Infatti :
1) riesci con professionalità e tranquillità ad instaurare un ottimo rapporto con il tuo " Cliente" e riesci a trasmettere fiducia al padrone ( sia nei confronti del proprio cane che nei tuoi )
2) riesci ad individuare in poche sedute i punti essenziali su cui lavorare
3) riesci a trasmettere quella passione infinita che hai per gli amici a 4 zampe
4) riesci a coinvolgere il cane durante la sessione di lavoro con gioia e spensieratezza
La strada è ancora lunga .....e penso che un percorso con un educatore non abbia mai una fine ... ogni giorno si impara qualcosa di nuovo e ogni giorno dobbiamo noi stessi essere i primi Educatori dei nostri cani !
Simona
Ho incontrato Giorgio circa un anno fa, mentre ero alla ricerca di una persona che potesse aiutarmi col mio cane, Backy, una Rhodesian Ridgeback di 3 anni, con problemi di socializzazione e difficoltà di relazione con altri cani dello stesso sesso.
L'approccio calmo, risoluto ma anche affettuoso e giocoso di Giorgio gli ha permesso in breve tempo di instaurare un ottimo rapporto con Backy, vincendo la sua naturale diffidenza e conquistando la sua fiducia. In questo modo, Giorgio ha saputo creare le condizioni per analizzare e capire le ragioni e le cause dei comportamenti asociali di Backy e ad insegnare al cane, ma anche a me, il comportamento da tenere in presenza di altri cani di sesso femminile.
Un percorso non facile ma la professionalità e la disponibilità di Giorgio hanno prodotto risultati apprezzabili, superiori a quelli raggiunti in passato con altri addestratori.
Dunque, sono molto soddisfatta dell'esperienza con Giorgio di cui, da padrona innamorata del proprio cane, tengo ad elogiare non solo la professionalità e la serietà, ma anche l'amore ed il senso di divertimento con i quali interpreta il suo lavoro, la sua passione.
Nicolò&Laura
Io e la mia compagna Laura abbiamo partecipato a un totale di 10 incontri con i nostri due cuccioli adottati:
Hippo, taglia media di 1 anno e 3 mesi, Black taglia grande di 9 mesi.
Inizialmente non sapevamo di preciso cosa ci aspettasse questo percorso educativo cinofilo ma abbiamo deciso di intraprenderlo ugualmente sicuri che i nostri amici a 4 zampe e di conseguenza noi, ne avremmo tratto beneficio.
Questa convinzione nasceva soprattutto dal fatto che sono due cuccioli entrambi di sesso maschile e in una fascia di età evolutiva che io e la mia compagnia riteniamo estremamente delicata per il loro sviluppo relazionale futuro.
Nel complesso riteniamo che il lavoro di Giorgio sia stato fin da subito incentrato sul non creare dualismo e supremazia tra i due cuccioli.
Indubbiamente gli incontri sono stati stimolanti e divertenti sia in primis per Hippo e Black sia in secondo piano anche per noi poiché abbiamo avuto modo di godere della loro compagnia anche in situazioni che non sono abituali per noi durante le uscite quotidiane al parco (le varie sessioni di gioco strutturate sul "cerca cerca" - "il lancio della pallina").
Durante i primi incontri abbiamo cercato, grazie all'aiuto di Giorgio, di ricercare e comprendere le attitudini e i tratti caratteriali dei nostri due cani per capire come relazionarci al meglio con loro e allo stesso tempo ottenere la loro ubbidienza.
Abbiamo convenuto insieme che Hippo ha un attitudine da controllore della situazione circostante mostrando un senso di protezione nei nostri confronti mentre Black ha un'attitudine più spensierata e giocosa verso gli altri cani. Molto importante per noi è stata la lezione conclusiva di questo percorso tenutasi presso un'area cani dove abbiamo avuto modo di costatare il senso di protezione di Hippo nei nostri confronti e, grazie a Giorgio, le possibili soluzioni per rendere Hippo più sereno all'interno dell'area e per rendere più piacevole la nostra permanenza nella stessa evitando potenziali conflitti tra Hippo e altri cani.
Ci siamo trovati bene in compagnia di Giorgio e speriamo che i preziosi consigli da lui ricevuti siano utili a lungo termine per la gestione di Hippo & Black.
Cogliamo l'occasione per ringraziarlo della costante disponibilità e del prezioso tempo impiegato con noi.
Laura & Nicolò
Raffaella Cassese & Famiglia
Abbiamo un Bracco ungherese di 5 anni e da circa un anno esce con Giorgio una volta al giorno.Questa uscita ha significato molto per me e per lui, perchè non è un
semplice "accompagnamento".
Il cane prima era sempre molto nervoso e per me comportava ansia
l'uscita perchè non sapevo mai come si sarebbe comportato incontrando
altri cani maschi.
L'idea di Giorgio è stata quella di dare un valore aggiunto
all'uscita, di porsi degli obbiettivi indicando un percorso educativo
del cane, che mirasse a migliorare alcuni aspetti che abbiamo
concordato insieme.
Nel mio caso, la difficoltà principale era nella relazione del bracco
con gli altri cani maschi: non era in grado di gestire la relazione,
cercando sempre di dimostrare la propria dominanza.
In quei casi, è sempre stato difficile per me richiamare la sua
attenzione e farlo tornare da me. Il problema era più con me che con
le figure maschili della famiglia, a cui lui ha sempre obbedito di
più. Per me era motivo di ansia.
Avevamo già provato delle strategie per migliorare la tecnica del
richiamo ma non sempre davano i loro frutti. Giorgio ha stabilito
un'ottima relazione con il nostro cane, non facendosi per niente
intimorire dai suoi sbalzi di umore e anzi, trattandolo sempre da cane
adulto che doveva avere delle responsabilità. Le sue uscite sono
sempre abbinate ad altri cani, in modo che abbiano la possibilità di
giocare e relazionarsi.
Lo porta sempre in posti diversi, stimolando la sua capacità
esplorativa e, cosa molto importante per un cane da caccia, dandogli
la possibilità di muoversi molto più liberamente.
Non facendosi coinvolgere nelle eventuali liti tra maschi, anche il
cane capisce che non ha bisogno di litigare per difendere il padrone o
il proprio territorio. Il percorso educativo non è finito e credo che
continuerà sempre, ma abbiamo fatto parecchi passi avanti.
Sicuramente anche io ho cambiato atteggiamento imparando a fidarmi di
più e sicuramente tutte le tecniche applicate sono servite, ma secondo
me le uscite più rilassate della mattina, hanno contribuito
sensibilmente a migliorare la vita del nostro cane.
In pratica: il cane è molto contento e quando torna da questa uscita
dorme pacificamente e, quando lo porto fuori io, anche io riesco ad
essere più rilassata e anche l'uscita con me è diventata più piacevole.
Andrea&Marta
Con Giorgio abbiamo seguito un percorso fatto di diversi incontri che è partito quando Gilda era ancora una cucciola di pochi mesi. La prima volta è venuto direttamente a casa nostra per capire le nostre esigenze e quelle del cane. A seguire abbiamo fatto una serie di incontri affrontando situazioni di difficoltà crescente (gestione al guinzaglio, area cani, libertà, ...). Spesso ci ha proposto contesti diversi per meglio mettere a fuoco l'argomento dell'incontro: ad esempio per attività di fiuto siamo andati al tranquillo Bosco in Città, mentre per la gestione al guinzaglio al più frequentato Parco delle Cave. Ha inserito nelle lezioni anche "giochi" didattici (rally obedience, ricerca olfattiva, ...) fornendoci spunti per future attività. In sintesi Giorgio è un sicuramente un ottimo educatore che svolge il suo lavoro con grandissima passione.
Vanessa Capogrosso & Famiglia
Abbiamo trovato molto utili e interessanti le lezioni fatte.
Purtroppo la pandemia ci ha impedito di chiudere in un arco di tempo contenuto il percorso educativo ma poichè credo molto nell'attività, mi farebbe piacere chiudere il cerchio!
Intanto ti posso dire che il corso, a mio avviso, è ben strutturato e le tue indicazioni sono state davvero molto utili (compatibilmente con il carattere di Chanel che, ancora oggi a 1 anno compiuto, si conferma essere un'indemoniata!).
Per noi, infatti, è stato molto importante poterlo svolgere da casa e infatti ti ringrazio per la tua estrema disponibilità; mi è piaciuto anche come l'hai strutturato quindi con le diverse "situazioni": il percorso verso casa, l'accompagnamento, eccetera.
In questi mesi di parchetto Chanel si è dimostrata davvero molto socievole, ma sicuramente nell'ultima lezione potrai darci le indicazioni necessarie per "portarla via quando si sta divertendo"!!!
Marina Bozzi
Ho conosciuto Giorgio circa un anno fa e gli ho chiesto aiuto per i miei due cani.
Ho due corgi, una di 5 anni che era piuttosto pigra, riservata e poco affettuosa mentre l'altra ha 2 anni ed era scatenata, in particolare non sopportava biciclette, motorini, cani sconosciuti, rumori improvvisi e forti e quindi spesso abbaiava freneticamente.
Giorgio mi è sembrato una persona assolutamente in grado di ascoltare i tuoi problemi e di cercare la giusta lunghezza d'onda per aiutarti. È ricorso a metodi vari e differenziati di ascolto e di gioco con molta pazienza affinché anche io fossi in grado di riproporli a casa. Ad esempio esercizi piaciuti molto a tutte e tre sono stati la ricerca di persone all'interno del bosco in città e la gestione al guinzaglio della più piccola migliorando il rapporto e l'ascolto tra me e lei.
Penso che l'affetto, per non dire adorazione, che i miei cani hanno per lui sia la migliore dimostrazione di quanto si siano sentiti seguiti e aiutati.
Lea& Famiglia
Giorgio è stato molto professionale e ci ha aiutato molto con l'addestramento della nostra cucciola Lea. Si è mostrato disponibile, puntuale e gentile con la nostra cagnolina vivace ed esigente. Ci ha insegnato le basi per poter convivere con Lea in casa e soprattutto in giro per la città.
Consigliatissimo!!
Sabrina, Mimmo, West&Calipso
Ho conosciuto Giorgio in un momento di estrema difficoltà nella gestione del mio cane maschio West, all'epoca giovane adulto intero.
West è arrivato in famiglia che aveva due mesi. Avevamo già un altro cane femmina di nome Calipso che aveva 9 mesi. West si è mostrato da subito socievole e interessato al mondo esterno e agli altri cani, verso cui è sempre stato in ricerca e proiettato.
Intorno all'anno di età è stato morsicato da un altro cane, un poco più grande di lui.
Avremmo dovuto conoscerti allora, Giorgio... invece le nostre strade si sono incrociate dopo qualche anno, quando, nel frattempo, il nostro West aveva avuto altre esperienze di litigio finite con buchi sul muso e corse al pronto soccorso.
Avevo iniziato a seguire lezioni altrove, che a livello teorico erano ineccepibili, ma che non mi aiutavano nella gestione del quotidiano in un contesto come quello di Milano (dove ci sono tantissimi cani).Poi abbiamo conosciuto Giorgio e le cose sono cambiate e ad oggi posso dire di avere una bella relazione con il nostro West (sempre intero), una relazione di ascolto reciproco, una relazione che mi dà grandi soddisfazioni.
Giorgio ci ha accompagnato in passeggiate, aiutandoci a comprendere il messaggio del corpo del nostro cane (coda, sbadiglio, scrollata, seduto, puntato ecc.)Mi ha mostrato come agire in situazioni di "pericolo": quando incrociavamo qualche cane maschio, infatti, mi irrigidivo per la paura e tendevo alla fuga, chiamando West, che incapace di uscire dalla situazione si trovava in posizione di stallo e nella peggiore delle ipotesi rimaneva coinvolto in una rissa.Giorgio mi ha spiegato che era necessario che avessi coraggio e che aiutassi il mio cane a uscire dalla situazione di difficoltà e di stargli vicino, pronta ad aiutarlo.
Mi ha mostrato come posizionarmi rispetto al cane, durante una passeggiata; mi ha spiegato cosa comunicavo a lui con il mio corpo.
Mi ha fatto capire come /quando utilizzare il guinzaglio, da non intendersi come una punizione (ti lego e mi dispiace), ma come uno strumento di protezione (ti lego perchè ora non possiamo farcela).Mi ha dato forza anche nel confronto con gli altri umani, a non soffrire del giudizio "(il tuo cane è cattivo...").
Grazie Giorgio!
Luana, Mirko & Pupa
Giorgio, grazie per averci aiutato in questi due anni con pupa. Essendo la mia prima esperienza con un Rottweiler, ho deciso di affidarmi a un professionista. Con lei abbiamo deciso di intraprendere un percorso basato soprattutto sulla socializzazione con persone, cose e animali in quanto lei era molto timorosa con tutto. Grazie ai tuoi insegnamenti e ai tuoi conigli siamo riusciti a raggiungere molti obbiettivi, anche se con lei c'è sempre lavoro da fare e per questo continueremo ad andare avanti con il percorso che abbiamo intrapreso insieme. Molti miei conoscenti hanno notato la bravura di Pupa, chiedendomi a chi mi ero affidata ho consigliato subito di venire da te
Mirko, Luana & Ray
Ciao Giorgio,
Abbiamo deciso di affidarci a te per la seconda volta con Ray dopo i grandi risultati ottenuti con la nostra Pupa.
Con Ray avevamo tante difficoltà sul gestirlo non essendo un cane facile e con un carattere forte.
Ci hai dato un grosso aiuto con tutte le tue attività, soprattutto per quanto riguarda la gestione in casa;
Sei sempre a disposizione quando abbiamo domande o dubbi; ci hai dato tanti suggerimenti molto utili, che se utilizzati nelle giuste maniere e nei giusti momenti portano a dei grossi risultati.
Grazie !
Bruna & Tigrotta
Ciao Giorgio,
Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato nel corso delle lezioni in quanto mi sono molto utili per meglio gestire il rapporto con la mia Tigrotta, tanto bella e dolce quanto "anarchica"!!! Avendo Tigrotta già 8 anni non è semplice cambiare delle abitudine ormai consolidate, ma tu hai saputo darmi degli strumenti per migliorare sensibilmente la nostra comunicazione.
Ringrazio anche Flaviano, che ci ha fatti conoscere e che gestisce l'asilo diurno per cani "Dogs CityLife", dal quale porto di tanto in tanto Tigrotta per farla socializzare con gli altri cani: avevo perso le speranze, ma Flaviano ha fatto il miracolo di rendere Tigrotta, seppure non ancora socievole, quantomeno tollerante!!!
Un saluto affettuoso e a presto.
Nome Cognome
Manager / Azienda
"Laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis."